Torna al sito

giovedì 10 agosto 2017

Google, le "chiavi" per il web? A 13 anni


Quando si diventa "maggiorenni" per navigare su internet? Il dibattito è aperto, ma questa notizia fa sicuramente discutere: Google chiederà ai ragazzini  se vogliono prendere possesso del profilo creato dai genitori con l'applicazione Family Link al compimento del 13esimo anno di età.

Cos'è Family Link? Family Link è un sistema che consente ai genitori di "controllare", anche a distanza, l'utilizzo fatto dai figli del loro dispositivo Android e di intervenire in caso di necessità: possono guardare le applicazioni scaricate e bloccare qualsiasi utilizzo "pericoloso" per il ragazzino.

Un sistema, al momento in fase di sperimentazione negli Usa, che punta a tutelare i minori in un mondo, quello del web, ricco di opportunità ma anche di insidie per i più piccoli. 

Un legame virtuale che si potrà tagliare a 13 anni. Questa l'età fissata dal nuovo parental control di Google. E a farlo non saranno i genitori, ma i figli. 

Perché 13 anni? Il responsabile del sistema ha fatto sapere al New York Times che il limite segue quello già previsto negli Stati Uniti per aprire un account Google senza il consenso dei genitori. Il tutto mentre il dibattito sull'età per prendere "la patente" del web prosegue anche in Europa, con il nuovo regolamento di Bruxelles che fissa a 16 anni il limite per l'iscrizione alle piattaforme, lasciando però la scelta ai singoli paesi di muoversi tra i 13 e i 16 anni. 

La domanda, insomma, rimane: quando si diventa "maggiorenni" sul web?  



Segui Produezero su Facebook:

Nessun commento:

Posta un commento