Torna al sito

venerdì 28 luglio 2017

Google: dopo 7 anni, addio alla funzione Instant Search

Addio a Google Instant. Il servizio che consentiva di vedere nell'immediato i risultati delle ricerche su Google durante la digitazione delle parole chiave, dopo 7 anni, è andato in pensione. Motivo: l'utilizzo del motore di ricerca sui dispositivi mobili, in particolare sugli smartphone.

Proprio così. A spiegarlo è la stessa azienda: «Molte delle nostre ricerche vengono eseguite da mobile, con input e interazioni molto diversi e limitazioni dello schermo - ha detto un portavoce della società a Search Engine Land -. A questo proposito, abbiamo deciso di disattivare Google Instant, così da concentrarci sui modi per rendere la ricerca ancora più veloce e fluida su tutti i dispositivi».

Una situazione molto diversa, insomma, da quella presente nel 2010, anno di lancio di Google Instant, nato per fornire le informazioni nel modo più rapido possibile.

Una funzione che, a quanto pare, poco si adatta agli smartphone, dispositivi utilizzati ogni giorno da gran parte degli utenti di Google.

Cosa cambia? L'anteprima delle nostre ricerche mentre scriviamo le parole chiave non si vedrà più. Rimangono invece i suggerimenti durante la digitazione, quelli sì.



Segui Produezero su Facebook:

Nessun commento:

Posta un commento