Torna al sito

mercoledì 9 novembre 2016

Instagram si apre all'e-commerce: la nuova frontiera dello shopping online

Instagram shop now
Sicuramente sarà capitato a molti di sfogliare le immagini dei numerosi brand presenti su Instagram, trovare un prodotto interessante, volerlo comprare, ma lasciarsi scoraggiare dal lungo processo di acquisto per il passaggio dall'app ad un eventuale sito e-commerce. Le aziende, infatti, utilizzano Instagram esclusivamente come vetrina dei loro prodotti, presentandoli attraverso foto, video e slideshow, in quanto non è possibile inserire link esterni e quindi rimandare ad eventuali e-commerce o siti ufficiali. Finalmente sembra che questo problema sia stato risolto grazie all'introduzione di una nuova funzione di Instagram, ancora in fase di test, con la quale gli utenti potranno acquistare direttamente dall'app.

Come funziona?

Le aziende potranno taggare fino a cinque prodotti nelle loro foto e gli utenti, con un semplice tap sull'immagine, vedranno gli oggetti in vendita con descrizioni approfondite su ogni singolo articolo, il prezzo e il bottone “Shop Now”, che rimanderà alla pagina relativa all'e-commerce del brand. 
Per il momento la nuova funzione è in fase di test solo per alcuni brand negli Stati Uniti, ma verrà rilasciata a tutti gli utenti al termine del periodo di prova.

L'applicazione consentirà ai brand di misurare i risultati ottenuti condividendo i dati relativi al numero delle persone che interagiscono con le foto dei prodotti in vendita, cosicchè sarà possibile creare campagne adeguate sfruttando le informazioni ricavate. Questa nuova funzione permetterà alle aziende di approcciare in modo diverso gli utenti di Instagram, adeguando la comunicazione web e le strategie di marketing, e raggiungendo un bacino di clienti più ampio, ricavando sicuramente numerosi vantaggi.

Se vuoi aumentare la visibilità della tua azienda nel web e saperne di più, chiedi una consulenza con un esperto in marketing di Produezero srl.


Segui Produezero su Facebook:

Nessun commento:

Posta un commento