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martedì 21 giugno 2016

Come attrarre nuovi clienti con internet


Sei un professionista? Trova clienti con internet : i primi passi da non sbagliare per generare veramente incarichi
In questo post ti mostrerò 5 strategie per iniziare SUBITO a trovare clienti con il tuo studio grazie al web che utilizziamo anche noi di PRONTOPROFESSIONISTA.IT

PRIMA DI TUTTO….
E’ vero che “essere on-line ti permette di raggiungere tantissime persone”.
Il problema è che questo concetto porta velocemente a pensare che “basta avere un sito” o una pagina Facebook per ottenere dei risultati.
Se il tuo obiettivo è farti trovare dai clienti allora avere un sito web non basta.
Internet è piena di siti inutili, e nessuno sente la mancanza della tua presenza on-line a meno che tu non abbia qualcosa di diverso da offrire.
Quindi, dare qualche centinaio di euro a un web designer per avere più clienti NON HA SENSO.
Se i webmaster e i webdesigner fossero bravi a trovare clienti allora sarebbero tutti ricchi.
I web designer sono bravi a livello tecnico, ma ciò che devi inserire dentro al tuo sito devi deciderlo TU.
#1 SPECIALIZZA LA TUA OFFERTA
Se non hai il budget delle multinazionali allora il tuo messaggio NON PUO’ raggiungere tutti.
Al contrario, rivolgerti ad un target di persone specializzandoti in un settore della tua professione è molto più efficace e meno dispendioso.
Siti web e professionista generalisti ce ne sono fin troppi.
Le persone non cercano un architetto un avvocato un ingegnere geometra ecc su internet. Le persone cercano la soluzione ai loro problemi.
Rivolgerti SOLO a chi deve ristrutturare casa nella tua città a chi deve fare un ricorso tributario aprire un'attività adottare un bambino ecc sarebbe già un bel passo avanti rispetto al 99% dei professionisti tutto fare.
#2 PIÙ PAROLE, MENO TITOLI
Le persone cercano informazioni su internet.
Per questo motivo se offri informazioni utili al tuo pubblico, allora hai qualche possibilità di ricevere messaggi di persone interessate.
La maggior parte dei professionisti si limita a realizzare dei siti web mettendo in mostra i propri titoli, progetti clienti come se fossero al supermercato.
Per questo, è molto meglio dare peso a cosa scrivi e per chi chi scrivi, rispetto ai titoli clienti progetti ecc.. .
Dare informazioni agli utenti è molto importante per elevare la tua reputazione web.
#3 OFFRI UNA NEWSLETTER
E’ statisticamente provato che il 90% delle persone che arrivano sul tuo sito o blog, se ne vanno senza tornare mai più.
Per questo motivo è importante dare la possibilità alle persone interessate a ciò che fai di rimanere in contatto con te.
Facciamo finta che ti occupi di ristrutturazioni di negozi nella tua città, o di diritto societario ecc e che offri anche un servizio di newsletter riservato ai negozianti imprenditori ecc .
Forse le persone non hanno bisogno OGGI dei tuoi servizi, ma tra qualche mese sì.
E la tua newsletter sarà lì a ricordargli che esisti.
#4 FATTI TROVARE DAI MOTORI DI RICERCA
Avere un sito è inutile se non è visitato da potenziali clienti.
Fino a qualche anno fa andava molto di moda il cosiddetto “posizionamento sui motori di ricerca”.
In altre parole, alcuni tecnici si facevano pagare (un sacco di soldi) per farti trovare dalle persone quando cercavano “architetto” su google.
Oggi molti sostengono che questa strategia non funzioni.
In realtà la strategia è valida in alcuni casi, ma è molto complessa e pochi in Italia sanno veramente come farla funzionare.
#5 RACCOGLI UN PUBBLICO DI POTENZIALI CLIENTI CON FACEBOOK DA MANDARE AL TUO SITO
Nonostante molti pensino ancora che Facebook sia un social network da adolescenti, ad oggi alcune delle più grandi aziende al mondo investono somme da capogiro su questo social network.
Amazon, Renault, American Express, Electronic Arts sono solo alcuni dei colossi che hanno scoperto il social network e lo usano per aumentare i fatturati.
Il vantaggio di Facebook è che se investi tempo puoi gestire una pagina in autonomia, senza competenze tecniche, è gratis ed è molto efficace.
Puoi raccogliere un pubblico di persone interessate a ciò che fai e continuare a comunicare con loro, “ricordandogli” che esisti.
In altre parole, Facebook è un servizio a metà tra un blog e una newsletter.
Molti professionisti ottengono contatti di clienti e incarichi anche senza avere un sito o un blog, direttame
CONCLUSIONE
La maggior parte delle persone crede che internet non sia in grado di darti contatti di potenziali clienti a meno che tu non sia Fuksas o Zaha Hadid.
La realtà è che SOPRATTUTTO se hai un piccolo studio e lavori come freelance, conviene investire sul web.
Se non hai grandi budget e vuoi costruirti immediatamente una base di potenziali clienti grazie a internet, allora partire da prontoprofessionisti.it OGGI è il primo passo che puoi fare, perché la nostra piattaforma mette insieme tutti gli elementi che ti ho descritto sopra ad un prezzo molto accessibile senza che tu perda tempo a fare tentativi inutili sul web e ti possa concentrare a collaborare con la nostra redazione la quale farà in modo che il tuo sapere circoli anche sulle maggiori testata nazionale grazie ad per importanti collaborazioni editoriale che mettano in mostra la tua professione.
N.B. Per saperne di più ti consigliamo di visitare il sito prontoprofessionista.it una piattaforma unica nel suo genere.
www.prontoprofessionista.it


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