E' vero che la rete ti consente di arrivare a tantissime persone, ma questo non deve far pensare che basti avere un sito o una pagina Facebook per ottenere risultati.
Se il tuo intento è quello di trovare nuovi contatti interessati alle tue attività professionali, avere un sito web senza un'offerta specializzata non basta.
La rete è piena di siti professionali dei tuoi concorrenti e nessuno sente la mancanza del tuo sito internet a meno che tu non abbia qualcosa di diverso da offrire.
Per questo motivo il primo obiettivo è quello di specializzare la tua professione rivolgendoti ad un target di persone con dei problemi particolari e specifici, un modo molto più efficace e meno dispendioso. Di siti web generalisti ce ne sono fin troppi.
Le persone non cercano un professionista su internet. Le persone cercano la soluzione ai loro problemi.
CREA CONTENUTI EDITORIALI PER IL TUO PUBBLICO
Le persone cercano informazioni su internet, per questo motivo offrire informazioni utili ad un determinato pubblico di utenti aumenta le possibilità di ricevere richieste di persone interessate.
La maggior parte dei professionisti si limita a realizzare dei siti web mettendosi in mostra come se fossero al supermercato, per questo è molto importante dare peso alle collaborazioni editoriali, a COSA scrivi e dove scrivi in rete.
Dare informazioni è più importante che avere un sito bello da vedere.
NEI PRIMI POSTI SUI MOTORI DI RICERCA
Avere un sito è inutile se non è visitato da potenziali clienti.
Alcune agenzie web si fanno pagare (un sacco di soldi) per farti trovare dalle persone quando cercano un architetto, un avvocato o un ingegnere su Google. Oggi per ottenere questo risultato bisogna attivare delle campagne Google Adwords, essendo diventato davvero difficile scalare il motore di ricerca in modo organico. La strategia è valida in alcuni casi, ma è molto complessa e pochi in Italia sanno veramente come farla funzionare.
UTILIZZA FACEBOOK PER RACCOGLIERE POTENZIALI CONTATTI
Le più grandi aziende al mondo impegnano somme importanti su questo social network. Il vantaggio teorico è che puoi gestire una pagina in autonomia, senza competenze tecniche. Facebook si pone come un servizio a metà tra un blog e una newsletter.
CONCLUSIONE: ENTRA IN PRONTOPROFESSIONISTA. IT
La maggior parte dei professionisti crede ancora e solo nel passaparola e pensa che internet non sia uno strumento valido per offrire contatti di potenziali clienti. La realtà è che SOPRATTUTTO se hai un piccolo studio e lavori come freelance, conviene investire sul web.
Se non hai grandi budget e vuoi costruirti immediatamente una base di potenziali clienti grazie a internet, allora ti consigliamo di partire da prontoprofessionista.it. Potrai inserirti nella piattaforma dedicata ai professionisti e scrivere i tuoi articoli, i quali verranno verificati da una redazione specializzata nel web e condivisi sui principali social e testate di primaria importanza. Ogni settimana entrerai nella newsletter settimanale di Prontoprofessionista rimanendo in contatto con i tuoi potenziali clienti e la tua vetrina, insieme al tuo sito, godranno del posizionamento della piattaforma prontoprofessionista.it per essere trovato sui principali motori di ricerca.
Tutto quello che dovresti fare con molta fatica e perdite di tempo lo otterrai portando la tua attività professionale su prontoprofessionista.it.
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