Torna al sito

venerdì 30 settembre 2016

Google Allo, la nuova frontiera della messaggistica istantanea

Ha fatto il suo esordio pochi giorni fa ed è già in vetta alle classifiche di Play Store con oltre 5 milioni di download. Ma di cosa si tratta? 

Google Allo è la nuova app di messaggistica smart per Android e iOS ideata da Google, già competitor di WhatsApp grazie all'utilizzo di tecnologie che rendono le chat più veloci e intuitive, creando un nuovo modo di partecipare alle conversazioni. Una delle funzioni innovative dell'app sono le risposte rapide: imparando nel tempo il vostro stile di conversazione, vi permetteranno di rispondere velocemente ai messaggi con un semplice tocco, anche se siete in movimento e non potete scrivere, offrendovi suggerimenti per le risposte alle domande o per i commenti alle foto ricevute. 
Oltre ad altre piccole novità, come la personalizzazione delle foto prima dell'invio e alle modifiche delle dimensioni delle emoji e del testo, la funzionalità principale di Google Allo riguarda l'assistente Google integrato, un sistema in grado di fornire informazioni e condividere video direttamente all'interno della chat. L'assistente, incluso nella conversazione semplicemente digitando @google, vi aiuterà a programmare un viaggio o una serata tra amici rispondendo alle vostre richieste in tempo reale, troverà informazioni riguardo le previsioni del tempo e vi inoltrerà aggiornamenti quotidiani su ciò che vi interessa. Nei prossimi mesi questa funzione sarà integrata anche in altri prodotti Google con lo scopo di fornire assistenza continua alle persone nella loro quotidianità.   
Un altro importante punto di forza di Google Allo riguarda la modalità “Incognito” attraverso cui è possibile rendere le conversazioni protette con crittografia end-to-end. Chattando in tale modalità si possono utilizzare notifiche private per rendere le conversazioni più discrete ed è possibile applicare una scadenza ai messaggi.  
Nonostante Google Allo sia stato scaricato da un numero considerevole di utenti, bisognerà aspettare ancora un po' di tempo prima che l'applicazione prenda piede e si metta al pari con il suo maggior competitor. 



Segui Produezero su Facebook:

Nessun commento:

Posta un commento